Archivio News - Detrazioni 55%

Detrazione 55% prorogata al 2011

Come anticipato nei mesi passati, la Finanziaria 2011, denominata Legge di Stabilita' 2011, ha prorogato la possibilita' di usufruire delle detrazioni al 55% per interventi legati al Risparmio Energetico.

Rispetto alla Finanziaria precedente, l'unico elemento che la differenzia e' il periodo di detrazione: le spese verranno recuperate in dieci anni e non piu' in cinque. Al contrario, la tipologia di interventi e il tetto di spesa detraibile rimane invariato.

Inoltre il governo si e' impegnato a rendere, nel futuro, permanente la possibilità di accedere a questa tipologia di detrazione.

Attivita' correlate: Detrazione 55%

 

Archivio News - Detrazioni 55%

Detrazione 55% fino al 2011?

E' in corso di discussione da parte del Governo la possibilita' di prorogare la richiesta di detrazione al 55% dei lavori legati al risparmio energetico. Visti i risultati degli anni passati, tale prolungamento e' auspicabile anche in virtu' di un costante sviluppo dell'edilizia.

Attualmente e' previsto che questa agevolazione fiscale termini entro il 30 dicmbre 2010. Gia' nei mesi passati molti operatori del settore hanno manifestato la loro approvazione ad un possibile prolungamento che porterebbe ad un completamento delle opere necessarie per il riqualificamento energetico del parco immobiliare italiano, mantenendo costante la crescita del mercato edile.

Attivita' correlate: Detrazione 55%

 

Archivio News - Catasto

Conformita' catastale

Dal primo luglio 2010 i Notai, all'atto di compravendita, dovranno accertare la conformita' catastale degli immobili, ovvero verificare che l'immobile sia presente presso il catasto nello stato di fatto in cui realmente si trova (planimetrie e dati catastali in visura corretti), pena l'annullamento del rogito stesso.

Qualora i dati catastali non fossero allineati con lo stato di fatto dell'immobile, occorre sanare la situazione errata pre-esistente presentando l'aggiornamento presso l'agenzia del territorio e, se necessario, denunciare la variazione dal punto di vista dell'edilizia. Tali variazioni possono essere effettuate solo tecnici abilitati, ovvero ingegneri, geometri e architetti con espeerienza nel settore urbanistico.

Attivita' correlate: Pratiche catastali

Attivita' correlate: Denuncia di Inizio Attivita' (D.I.A)